L’azienda Dallatana vi offre l’esclusiva possibilità di conoscere tutti i segreti della tradizione del superbo Culatello di Zibello DOP prenotando la visita delle sale di lavorazione e delle cantine di stagionatura.
Viaggiatori, gruppi e scuole, intenditori e amanti dei salumi della Bassa Parmense, prenotando il proprio tour, saranno guidati dal personale interno alla scoperta del Culatello di Zibello DOP: in una visita di circa 45 minuti, si scoprirà cos’è il Culatello di Zibello DOP, come lo si riconosce, cosa significa lavorazione artigianale del Re dei Salumi, prodotto di Denominazione di Origine Protetta.

Si visiteranno gli ambienti della lavorazione per comprendere nel dettaglio le fasi più importanti del processamento della materia prima e le antiche tecniche norcine della salatura, investitura e legatura. Si scenderà poi nelle cantine naturali interrate per la stagionatura, in cui centinaia di Culatelli di Zibello e antichi salumi della Bassa Parmense riposano lasciandosi cullare dal tempo e dall’umidità. Armata di martelletto in legno e ago di osso di cavallo, la guida mostrerà poi le tecniche della battitura e puntatura con le quali si riconoscono la qualità e i profumi distintivi della lunga stagionatura.
Al termine del tour, sarà possibile acquistare tutti i prodotti della produzione Dallatana nello spaccio aziendale o proseguire la visita alle cantine di affinatura del 1600 presso l’Osteria Vecchio Mulino Dallatana, adiacente la casa natale del Maestro G.Verdi.

Per info e prenotazioni, compila il form nella sezione Contatti. La prenotazione è obbligatoria.