Ogni inverno, nel cortile del nonno Otello e del nostro bisnonno Oreste, era affascinante assistere al rito della lavorazione del maiale. Una gestualità che iniettava in noi la passione per la norcineria e ci comunicava l’etica di un lavoro fatto ancora con le mani, svolto con integrità ed onestà.

Nel 1998, eravamo giovani ventenni quando abbiamo deciso di prendere in affitto un piccolo laboratorio di produzione di salumi a Sant’Agata di Villanova d’Arda (PC). I nostri maestri sono stati gli anziani norcini titolari ed i collaboratori che da allora lavorano con noi: ci hanno insegnato le liturgie della lavorazione, l’attenta cura nella selezione delle cosce al macello, l’arte del coltello e le abilità della mano che sala, insacca, lega e stagiona.

In quegli anni, la percezione di denominazione di origine protetta appariva lieve sul mercato: ma la nostra intuizione ci ha spinto a cercare una territorialità di nascita. Così, nell’agosto del 2004, a Roncole Verdi (Busseto), è nato il nostro nuovo stabilimento in zona D.O.P (Denominazione di Origine Protetta), con 1800 m^2 di superficie e cantine naturali interrate. Qui concretizziamo ogni giorno il nostro sogno di unire quella passione nata in cortile all’arte artigianale del Culatello di Zibello DOP.

laboratorio
tradizione
antico
culatello trasporto

Generalmente sono i figli a seguire le orme dei padri: per noi, invece, è questo il momento di accogliere nell’attività la presenza di nostro padre Renato, che sigilla il nostro progetto in una missione che può sfidare le generazioni. Condividiamo coi nostri collaboratori innovazione, ricerca, tecnologia avanzata: strumenti che ci aiutano ad ottenere una qualità sempre migliore. Non ci interessa la quantità, il nostro obiettivo è un prodotto naturale, che rispetti un disciplinare preciso e i palati di tutti.
Sì, siamo ambiziosi: sogniamo che l’eccellenza della norcineria raccolga tutta la sua storia antica e la faccia orgogliosamente conoscere al mondo intero. I sogni sono sempre il miglior debutto.